Torna a home page

Torna a  associazione

 

Presentazione dell'associazione, rappresentazione teatrale.

 

L’ Associazione “Amici di Maria Cristina Ricci” è nata non per evitare di dimenticare ma per tener vivi più che mai i ricordi legati a Maria Cristina.

Alcune persone appaiono e quasi simultaneamente scompaiono dalla nostra vita, altre, per peculiari circostanze e singolari momenti, sono destinate a farvi parte. Maria era tra quest’ultime. Tanti modi per rimembrare lei, il suo modo di fare e d’ essere; ma quello che a noi è sembrato più congeniale è una rappresentazione teatrale (30 marzo e 31 marzo 2011), che, anche se in un contesto totalmente diverso ci narri le storie di quei giovani che della vita terrena hanno assaporato poche primavere.

Scambiarsi e rivivere i ricordi legati a Maria Cristina, al suo essere figlia, sorella, compagna di classe, vicina di casa e amica d’ infanzia.

Rendersi conto di quanto ognuno di noi nella stessa vita permei molteplici esistenze; accorgersi che quelli che ci sembrano semplici e spontanei gesti rimangono impressi per meccanismi ignoti nella mente di chi ci circonda;

imparare a conoscere le facce della poliedrica vita di qualcuno a cui volevi bene per certi aspetti e poi con sorpresa ne hai scoperti degli altri che te l’ hanno fatto amare;

riunire persone di differenti età, ambizioni, priorità e vederle collaborare nel perseguimento di un obiettivo comune.

Abbiamo ricordato, talvolta con un sorriso, talvolta con un velo di nostalgia chi nella nostra vita è entrato in punta di piedi senza il minimo rumore e se ne andato con un frastuono.

Non so se questi possano statuarmente definirsi  i fini della nostra associazione, ma certamente sono consapevole che è quello che abbiamo raggiunto.

Ricordando Maria Cristina, sentitamente tuoi, chi ti ha conosciuto.

 

                                                      Marta Poeti